News
   
 
14/01/2018
Iniziative dell'associazione
Archivio fotografico Cesatese
È finalmente in linea l’archivio fotografico cesatese che è stato realizzato per poter archiviare foto storiche o foto significative riguardanti la nostra cittadina.
Ogni foto è catalogata con associate le seguenti informazioni: data di scatto, soggetto della foto e una breve descrizione.
L’archivio contiene attualmente 190 immagini, ma nel tempo ne aggiungeremo altre.
Si entra nell’archivio facendo clic su “ARCHIVIO STORICO-CULTURALE” nella parte alta della “home page” e di molte altre pagine del nostro sito.
Un aspetto molto interessante di questo archivio consiste nella possibilità di eseguire una selezione sulle foto in modo da ottenere la presentazione di quelle che più interessano. Ciò può essere fatto secondo due criteri: la selezione per data e quella per soggetto; i due criteri possono essere applicati separatamente o congiuntamente.
Appena entrati nell’archivio noterete i campi per effettuare la selezione ed anche un link ad un tutorial su come utilizzare i filtri. Buona esplorazione!
Commenti
 
 
28 settembre 2017
Le migrazioni
ESODO
La nostra associazione in occasione della festa patronale della parrocchia di S. Francesco organizza una mostra di opere dell’artista scultore Benedetto Pietrogrande che sviluppano il tema delle migrazioni.
La mostra sarà allestita nel salone incontri dell’oratorio S. Francesco e sarà visitabile Dal 30 settembre al 7 ottobre 2017 con i seguenti orari di apertura:
- da lunedì a sabato: ore 16,30 - 19,30
- domenica: ore 9,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30

Il tema dell’esodo sarà sviluppato anche nelle seguenti occasioni:

- Domenica 1° ottobre 2017 - ore 16.00
  Chiesa di san Francesco – Cesate
  Giordano Dall’Armellina in concerto
  Ballate e canti popolari in Europa e nelle Americhe

- Giovedì 5 ottobre 2017 – ore 21.00
  Salone ACLI – Via C. Romanò, 35 – Cesate
  Anna Pozzi
  Migrazioni e tratta di esseri umani.
  Aiutiamoli a casa loro?

- Venerdì 6 ottobre 2017 – ore 21.00
  Salone ACLI – Via C. Romanò, 35 – Cesate
  Avv. Lino Guarnieri
  La tutela internazionale dello straniero in Italia

Per il manifesto della mostra clicca qui
Per il manifesto degli altri incontri clicca qui
Commenti
 
 
12/12/2013
Cesate nella prima metà del ‘900
Presentazione del DVD: “MA REGORDI ...”
Molti di voi ricorderanno l’iniziativa del 30 aprile 2010 intitolata “MA REGORDI ...(mi ricordo)” organizzata dalla nostra associazione.
Si trattò di un incontro finalizzato a recuperare la memoria storica del paese attraverso immagini, documenti fotografici e storici, ma soprattutto attraverso le testimonianze dirette di cittadini cesatesi che hanno vissuto nella prima metà del 900 ed anche grazie alla preziosa ricerca del nostro concittadino, Ambrogio Galli, presso l’archivio delle Stelline di Milano, proprietarie sino al 1920 dei territori di Cesate.

Abbiamo in seguito pensato che quanto detto in quella serata non poteva andare perduto e abbiamo deciso di fissarlo realizzando un audiovisivo che conservasse quanto allora ci fu raccontato.

Il DVD “MA REGORDI ...” sarà ufficialmente presentato alla popolazione nell’incontro presso la biblioteca del prossimo venerdì 20 dicembre alle ore 21 che si svolgerà sotto la conduzione del giornalista RAI Enrico Rotondi.

SIETE TUTTI INVITATI


Il DVD sarà già disponibile dal prossimo 15 dicembre alla manifestazione “Cesate per Cesate”. Per poter coprire le spese di realizzazione vi chiediamo un’offerte di 5 €.
Se ne desiderate una copia la potrete richiedere il 15 dicembre presso la postazione ACLI, la sera del 20 dicembre in biblioteca o anche scrivendo a info@cixate.it.

Per vedere il trailer cliccate Qui.
Per scaricare il manifesto cliccate su dettagli.
Commenti Dettagli
 
 
3/6/2013
PITTURIAMO IL BOMBOLONE
Disegna l’acqua
L’Associazione “Vivere al Villaggio”, allo scopo di migliorare l’aspetto estetico del “bombolone” situato all’interno dell’impianto acqua potabile in prossimità delle scuole elementare e materna del Villaggio INA di Cesate, indice un concorso indirizzato a tutti i ragazzi delle scuole elementari di Cesate, ed in particolare a coloro che frequentano i centri estivi, affinché preparino dei disegni aventi per tema “Disegna l’acqua”.
Una apposita commissione selezionerà, tra i lavori pervenuti entro il 31 luglio, i più adatti a decorare il bombolone. Il trasferimento dei lavori sulle pareti del bombolone avverrà in autunno in collaborazione col centro Quetal.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di Cesate.

I disegni, realizzati su fogli in formato A4, potranno essere consegnati in biblioteca; sul retro riportare gli estremi identificativi dell'autore: nome, cognome, indirizzo, classe frequentata e recapito telefonico.

Per ulteriori informazioni scrivere a viverealvillaggio@tiscali.it

Per vedere il manifesto fate click su dettagli
Commenti Dettagli
 
 
24/9/2012
La rilevanza internazionale del Villaggio INA
Il Villaggio INA Meta di un Eco-Tour dal Giappone
Nel pomeriggio dello scorso venerdì 21 settembre potreste aver notato un gruppo di circa 40 persone, molti dei quali dalle inconfondibili fattezze asiatiche, che percorrevano il nostro Villaggio INA Casa, lo osservavano, lo fotografavano ed ascoltavano attenti le spiegazioni di una guida che illustrava loro gli aspetti architettonici, ambientali e sociali del nostro Villaggio
Erano architetti, giornalisti e commercianti di prodotti edili provenienti dal Giappone per un tour voluto da ………
.....
Per l’occasione la nostra associazione ha allestito, nel nuovo locale Beerstrò nella palazzina ACLI di Via Romanò 35 a Cesate, una mostra sul villaggio INA.
La mostra è aperta a tutti
ed è visitabile sino a domenica 30 settembre (lunedì escluso) dalle 18.00 alle 2.00.
Ripropone una selezione delle foto già esposte nella mostra sul 40° del Villaggio che la nostra associazione ha organizzato nel 1996. Vi sono anche alcuni pannelli che illustrano “le linee guida per la Riqualificazione del Villaggio INA”

Per leggere tutto l'articolo clicca su dettagli.
Commenti Dettagli
 
 
19/12/2011
VILLAGGIO INA CASA
LINEE GUIDA PER LA SUA RIQUALIFICAZIONE
Nell’assemblea pubblica del 23 novembre sono state presentate le “linee guida” del progetto di riqualificazione del Villaggio INA, alla presenza degli architetti Albini, Belgiojoso, Gardella e Sirtori, che, su incarico del comune di Cesate, ne hanno curato la stesura avvalendosi della collaborazione della dottoressa Maria Prandi presidente dell’associazione “VIVERE AL VILLAGGIO”.

Cliccando su “dettagli” potrete leggere l’articolo di “COMUNITÀ NOSTRA” che descrive gli argomenti trattati nell’assemblea.

L’intero documento delle linee guida è disponibile sul sito del comune di Cesate.
Commenti Dettagli
 
 
09/02/2011
UNA FIGURA FONDAMENTALE PER CESATE
DON UMBERTO SANVITO

Vi proponiamo l’inserto pubblicato su Comunità Nostra dello scorso dicembre.

Una vita per la sua comunità
Don Umberto, un autentico prete ambrosiano (1928-2010)

Don Umberto, che ha avuto un ruolo molto importante per la costituzione e la formazione sociale del villaggio INA di Cesate, incidendo conseguentemente su tutta Cesate, è stato importante anche per la nostra Associazione.

Infatti ha favorito in modo decisivo la nascita della nostra Associazione e successivamente l’ha sempre incoraggiata e sostenuta, apprezzando e favorendo le nostre iniziative.

Per questo desideriamo ringraziarlo e ricordarlo come autentico uomo di cultura, pubblicando questo documento che potrete scaricare cliccando su dettagli.

Commenti 3 commenti Dettagli
 
 
18/6/2010
Cesate nella prima metà del ‘900
MA REGORDI ...(mi ricordo)
Proponiamo un articolo, corredato da molte foto, sull’incontro organizzato dalla nostra associazione, che si è tenuto lo scorso 30 aprile nella sala consiliare del nostro comune.
L’iniziativa era finalizzata a recuperare la memoria storica del paese attraverso immagini, documenti fotografici e storici, ma anche attraverso le testimonianze dirette di cittadini cesatesi che hanno vissuto nella prima metà del 900.
Di grande aiuto e sostegno al lavoro è stata la ricerca storica condotta dal nostro concittadino, Ambrogio Galli, presso l’archivio delle Stelline di Milano, proprietarie sino al 1920 dei territori di Cesate.

Per scaricare L’articolo Cliccate su dettagli
Commenti 1 commento Dettagli
 
 
4/5/2010
Vita Civica
Le elezioni regionali a Cesate
Proponiamo un articolo che mostra i risultati delle elezioni regionali a Cesate confrontandoli con gli esiti relativi alla circoscrizione di Milano e a tutta la regione.
L’articolo propone anche un confronto con gli esiti delle analoghe elezioni regionali del 2005.

Per scaricare l’articolo cliccate su dettagli.
Commenti 3 commenti Dettagli
 
 
25/2/2010
Rilevanza architettonica del VILLAGGIO INA CASA
La relazione di una studentessa di Cesena
Sono ormai moltissimi, e tutti molto interessanti, i lavori (in forma di tesi o di relazioni) prodotti da studenti di architettura aventi per tema il “VILLAGGIO INA CASA” di Cesate.
Tutti questi documenti sono una ulteriore conferma del fatto che il VILLGGIO costituisca un quartiere d’eccellenza sia dal punto di vista della qualità architettonica che della qualità della vita.
Siamo lieti di proporvi una recentissima relazione scritta da una studentessa della Facoltà di Architettura di Cesena (Alma Mater di Bologna), presentata nei primi giorni del mese di febbraio 2010.
L’autrice si chiama Novelli Roberta ed il lavoro è stato preparato con la supervisione delle professoresse arch. Valentina Orioli, arch. Roberta Angelini e arch. Stefania Proli; a tutte giunga il nostro più vivo ringraziamento.

Per scaricare la relazione cliccate su dettagli.
Commenti 2 commenti Dettagli
 
 
30/01/2010
Un progetto dai ‘GENITORI SCUOLA IN MARCIA’
RAGAZZI IN CENTRO
l’associazione genitori scuola in marcia intende offrire uno spazio ai ragazzi tra i 6 e 12 anni per dare un supporto gratuito a quei genitori che non possono seguire i loro figli nelle attività extrascolastiche.
Verranno proposti momenti di crescita, socializzazione e gioco mediante laboratori creativi, attività di drammatizzazione, arti grafico-pittoriche e molteplici occasioni di gioco. I ragazzi saranno guidati e tutelati da volontari e da figure educative.

Per ulteriori particolari cliccate su “DETTAGLI” oppure collegatevi al sito www.genitorinmarcia.it.
Commenti 1 commento Dettagli
 
 
21/06/2009
La scuola in festa
La scuola in marcia 2009
Tre giorni di festa, musica e danze, ginnastica e balli, spazi per i più piccoli, solidarietà e volontariato, hanno fatto da cornice all’edizione 2009 della “ la scuola in marcia” organizzata come ogni anno dall’Associazione Genitori scuola in marcia di Cesate.
Il Centro sportivo comunale nei giorni 12, 13 e 14 giugno, complice un cielo sereno ed un caldo estivo, si è animato di bambini, ragazzi e genitori che hanno partecipato numerosi alle tante iniziative programmate, assistito agli spettacoli, partecipato ai laboratori e dato vita alla tradizionale marcia che coinvolge tutte le scuole di Cesate.

PER ACCEDERE ALLA GALLERIA DELLE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE FATE CLICK QUI.
Commenti
 
 
21/07/2009
Vita civica
ULTIME ELEZIONI A CESATE ED UN FORUM PER LA CITTÀ
Vi prponiamo l'articolo, ripreso da "Comunità Nostra", che illustra l'esito, a Cesate, delle elezioni che si sono svolte lo scorso giugno. Per leggerlo fate click su "dettagli".

E poichè da queste elezioni è emersa una nuova giunta comunale vi proponiamo un forum sull'amminnistrazione della nostra città.
Partendo dal programma elettorale della lista "PER CESATE" guidata da Della Rovere, vincitrice delle ultime comunali, che potete leggere CLICCANDO QUI, vi chiediamo di segnalarci quali sono, secondo voi, le priorità per Cesate, indicando anche eventuali aspetti non contemplati dal programma.
Vorremmo far si che questo forum sia uno strumento per FARE SENTIRE ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE I DESIDERI DEI CESATESI.
Commenti Dettagli
 
 
19/12/2008
Il Piano di Governo del Territorio di Cesate
Forum su Cesate

Il nostro Centro, in previsione della stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio – che sostituisce il vecchio Piano Regolatore -, promuove un dibattito più generale sulla città.

Chiediamo la collaborazione per raccogliere idee e spunti da sottoporre all’Amministrazione Comunale.

Nei mesi a venire sottoporremo al vostro giudizio i punti del  Piano di Governo del Territorio individuati dall’attuale Amministrazione e in parte già presenti sul sito del Comune (Clicca qui).

·                Che cosa apprezzi di più di Cesate ?

·                Che cosa apprezzi di meno?

·                Quali sarebbero i provvedimenti più importanti

da prendere per migliorare Cesate? (verde, viabilità,

centro cittadino, piste ciclabili, commercio, altro...)

Partecipa al forum, clicca su commenti ed inserisci la tua opinione e le tue osservazioni.

Commenti 4 commenti
 
 
5/04/2009
Da 'Vivere al Villaggio'
UNA PROPOSTA PER I PARCHEGGI AL VILLAGGIO
Pubblichiamo un articolo inviatoci dall'associazione "Vivere al villaggio" che illustra una loro proposta su come potrebbero essere realizzati i parcheggi al Villaggio INA casa.
Siete tutti invitati a lasciare commenti o suggerimenti.

Per leggere l'aricolo cliccate su dettagli.
Per accedere alla pagina dei disegni fate click qui
Commenti 1 commento Dettagli
 
 
28/03/2009
Dal Comune di Cesate: PER I NON CESATESI ...
A PAGAMENTO IL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE
Dal 01.04.2009 il parcheggio di interscambio F.N.M., compreso tra la Via Stazione e Via Virgilio, sarà regolamentato con la sosta a pagamento, per i non residenti.

I residenti nel comune di Cesate, esclusi dal pagamento nell’area di parcheggio di interscambio F.N.M., dovranno esporre sul cruscotto dell’auto, in maniera chiara e ben visibile, la fotocopia della carta di circolazione, omettendo i dati sensibili.

Cliccando su dettagli potrete leggere il manifesto del comune con tutte le particolarità del provvedimento (costo del parcheggio, modalità di pagamento e dettagli sulla fotocopia della carta di circolazione).

Fateci sapere cosa ne pensate inserendo un commento.
Commenti 4 commenti Dettagli
 
 
22/12/2008
organizzata dal Centro Culturale Cixate
MOSTRA DI HOBBISTICA E ARTIGIANATO
Nonostante neve, acqua e freddo ci abbiano messo lo zampino, la mostra degli hobbisti di Cesate, che si è tenuta sabato 29 e domenica 30 novembre presso il salone incontri della parrocchia S. Francesco, è stato un momento di incontro e di scambio per gli amanti del bricolage e del fai da te.

In questo mondo creativo si sono potute vedere da vicino e conoscere meglio numerose tecniche decorative come il decoupage, la pittura, la creazione di gioielli, ma anche il cucito, le composizioni floreali, l’intaglio del legno, il cartonaggio.
Un’esperienza interessante e simpatica che molti degli espositori hanno chiesto di ripetere.
Ciccate su dettagli per ammirare alcune foto della mostra che ci mostrano quanti splendidi lavori sono stati esposti.
Un grazie di cuore a tutti gli hobbisti cesatesi che hanno partecipato dando vita a questa simpatica manifestazione.
Commenti Dettagli
 
 
22/12/2008
Circolo ACLI & Centro studi Achille Grandi
TI VA DI FARE IL SINDACO DA GRANDE?
Si è concluso lo scorso 7 novembre il corso di formazione politica "TI VA DI FARE IL SINDACO DA GRANDE?" promosso dalle Acli e dal Centro Studi “AchilleGrandi”.
Era iniziato sabato 3 ottobre con un incontro inaugurale tenutosi nella sala consiliare del comune di Cesate.
Il corso di formazione, promosso in piena autonomia dai partiti, intendeva:
- fornire, nei contenuti e nel metodo, una preparazione da mettere a frutto nell’amministrazione del territorio;
- favorire un’esperienza formativa dotata di contenuti, di concretezza, di vivacità.

Per prendere visione del volantino fate click qui.
Cliccando su dettagli troverete due articoli che commentano il primo incontro e l'andamento di tutto il corso.
Commenti Dettagli
 
 
22/12/2008
Circolo ACLI & Centro studi Achille Grandi
Una Sala Multimediale a Cesate
Il 19 settembre è stata inaugurata, presso il Circolo ACLI di Cesate, la nuova Sala Multimediale, nata per iniziativa congiunta del Circolo stesso e del Centro Studi A-chille Grandi.
La Sala è dotata dei più moderni e funzionali sistemi audiovisivi, e come tale rappre-senta una realtà unica nell’ambito del territorio.

Clicca su dettagli per leggere lintero articolo
Commenti Dettagli
 
 
1/10/2008
Villaggio INA Casa - Cesate
'VIVERE al VILLAGGIO' si è presentata
Lo scorso 26 settembre si è tenuto l'incontro nel quale l'associazione "Vivere al Villaggio" si è presentata alla popolazione. Il pubblico stimato era di una cinquantina di persone: si trattava soprattutto di abitanti del Villaggio, ma erano anche presenti alcuni consiglieri comunali eletti nelle ultime due amministrazioni.

Per prima ha preso la parola la presidente dell'associazione Maria Prandi che ha illustrato gli scopi dell'associazione la quale si propone di stimolare la tutela e la valorizzazione del villaggio. Tutelare significa riqualificare e recuperare; e queste due azioni congiunte corrispondono a valorizzare. Ma tutela e recupero devono avvenire tenendo ben presenti i principi fondativi che hanno guidato gli architetti progettisti del villaggio; Tali principi si sintetizzano in queste due affermazioni: "... si tengano presenti la bassa densità di popolazione,la presenza di vegetazione,il sole, la luce, le visuali libere ..." e "si realizzino... composizioni urbanistiche varie, mosse, tali da creare ambienti accoglienti e riposanti, con vedute in ogni parte diverse e dotate di bella vegetazione..."
Hanno poi parlato altri membri dell'associazione che hanno presentato un serie di proposte concrete per il Villaggio (cartelli con mappe del villaggio, sistemi per limitare la velocità dei veicoli, illuminazione correttamente progettata, parcheggi, gestione del verde). Il pubblico ha poi dato vita ad un ampio dibattito.


Accedendo ai dettagli potrete scaricare le immagini della presentazione che è stata usata nella serata e che sintetizza molti dei concetti espressi.
Commenti 5 commenti Dettagli
 
 
2/9/2008
Informazioni utili
Nuova validità delle carte d'identità
Se la vostra carta d'identità sta per scadere o è scaduta da poco, questa notizia vi interessa.
Scoprite tutte le novità facendo click su dettagli.
Commenti Dettagli
 
 
21/07/08
Villaggio INA Casa - Cesate
Proposte per la riqualificazione del quartiere
L'associazione "VIVERE AL VILLAGGIO" ha incontrato il commissario prefettizio dott. Saccone.
Pubblichiamo, riprendendolo da COMUNITA' NOSTRA, l'articolo che illustra i temi trattati.

Per leggerlo accedete ai dettagli.
Commenti Dettagli
 
 
13/06/2008
Le fognature del VILLAGGIO INA CASA
A quando l'inizio dei lavori?
Ormai tutti danno per certo il rifacimento delle fognature del villaggio INA casa.
Ci viene anche segnalato che i lavori dureranno almeno 15 mesi, ma ancora non vi sono pronunciamenti sulla data d'inizio.
In "dettagli" troverete l'articolo di Anna Banfi su questo tema, che riprendiamo da Comunità Nostra di giugno.
Commenti Dettagli
 
 
15/06/2008
Itinerari e piste ciclabili
IL PARCO GROANE
Siete tutti invitati ad inforcare la bicicletta per immergervi nel verde che è qui sotto casa.
I percorsi sono molti e tutti interessanti, accedete ai dettagli e leggete l'articolo che vi fornirà moltissime informazioni; vi troverete anche l'indirizzo del sito ufficiale del parco dal quale potrete anche scaricare la mappa del parco.
Speriamo solo che la pioggia cessi e torni il bel tempo!!
Commenti Dettagli
 
 
24/5/2008
Segnalazioni dai cittadini
Acqua alta in cimitero
Una nostra concittadina ci segnala quanto segue:

In queste settimane di pioggia per far visita alle tombe dei nostri cari in cimitero ci vuole la barca.
Ci sono pozzzanghere ovunque, ma in alcuni casi per poter deporre un fiore sulle tombe, purtroppo bisogna camminare sulle tombe vicine. Possibile che non si possa trovare un rimedio provvisorio in attesa che il comune non prenda seri provvedimenti?
Grazie.

Vi invitiamo ad esprimervi segnalando i vostri commenti su questo tema.
Commenti
 
 
17/4/2008
Vita Civica
Le elezioni politiche a Cesate
Segnaliamo che sul sito del nostro comune sono disponibili gli esiti del voto dei cesatesi per le elezioni politiche appena svolte. Ne potrete prendere visione utilizzando il seguente collegamento

Accedendo ai dettagli potrete prendere visione di UN ARTICOLO SULLE ELEZIONI A CESATE CHE PROPONE RISULTATI E CONFRONTI.
Commenti Dettagli
 
 
7/4/2008
Vita Civica
Sul commissariamento del nostro comune
Pubblichiamo un articolo di Gigliola Ambrosio che, con competenza, ci spiega cosa è il commissariamento di un comune e quali sono i poteri del commissario.
L'articolo contiene anche espliciti riferimenti alla situazione di Cesate.

Si da in tal modo risposta alla domanda fatta da uno dei nostri visitatori nell'articolo "Nominato il commissario prefettizio" integrando le informazioni già fornite dal visitatore "wikipedia".

Per leggere l'articolo accedere ai dettagli.
Commenti Dettagli
 
 
21/03/2008
Vita Civica
Nominato il commissario prefettizio
A seguito delle dimissioni, formalizzate in data 19 febbraio 2008 dal Sindaco sig. Sergio Bulzi e presentate al Consiglio Comunale nella seduta del 23 febbraio 2008, divenute efficaci ed irrevocabili, il Prefetto della Provincia di Milano ha nominato, con decreto prot. n. 13.4/200800379 del 15 marzo 2008, il Dottor Renato Saccone, Vice Prefetto Vicario, quale Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Cesate, decretando nel contempo la sospensione del Consiglio Comunale ed il conferimento dei poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta ed al Sindaco al predetto Commissario Prefettizio.
Commenti 3 commenti
 
 
25/02/2008
Vita Civica
Il sindaco di Cesate si è dimesso
Sabato 23 febbraio 2008 alle ore 10 si è tenuto un consiglio comunale straordinario nel corso del quale sono state presentate le dimissioni del sindaco Sergio Bulzi.
In "dettagli" troverete un articolo con la relazione del consiglio comunale.

Vi invitiamo ad esprimere i vostri pareri ed impressioni su questo importantissimo evento della vita civica cesatese.
Commenti 15 commenti Dettagli
 
 
28/01/2008
Villaggio INA Casa - Cesate
Come valorizzare il villaggio INA?
Si è costituita l’Associazione “Vivere al Villaggio”, a tutela e valorizzazione del quartiere INA CASA di Cesate. Essa si propone di promuovere il rispetto e lo sviluppo della qualità architettonica e abitativa del Villaggio, per quanto concerne tutti gli elementi e caratteristiche che lo rendono motivo di studio e citazione per l’Architettura Moderna Italiana e Internazionale.

L’Associazione fa proprie le linee-guida del piano attuativo approntato per la Progettazione Urbanistica del Villaggio (1950) riferite alla qualità della vita: quiete e assenza di rumori fastidiosi; presenza di bella e ricca vegetazione; viabilità ridotta; traffico limitato.

Le medesime caratteristiche sono peraltro così attuali da costituire i criteri prioritari che qualificano la progettazione di ogni nuovo quartiere residenziale: da Milano 2 a Basiglio, a Gaggiano, ecc. Quanti volessero ulteriori informazioni possono contattare l’Associazione presso l’indirizzo e-mail: viverealvillaggio@tiscali.it

Nei dettagli è disponibile lo statuto dell’associazione.
Commenti Dettagli
 
 
24/01/07
PROBLEMI CESATESI
C'è posta per te (...ogni tanto)
Pubblichiamo una lettera (presente anche su Comunità Nostra di gennaio) che pone l’accento su una serie di disservizi nella distribuzione della posta a Cesate. La potete leggere accedendo ai "dettagli".
Invitiamo i nostri visitatori ad inserire i propri commenti o a raccontare le proprie esperienze (positive o negative) in proposito.
Commenti 8 commenti Dettagli
 
 
13/12/07
Vita Cesatese
Modificata la viabilità a Cesate

Istituzione del doppio senso di circolazione in Via C. Romanò.

Molti cittadini saranno ormai informati che dall'11/12/2007 la viabilità di Cesate è stata modificata.
E' infatti stato istituito il doppio senso di circolazione sulla Via C. Romanò nel tratto compreso tra la Via C. Battisti e Via G. Puccini, nonché l´inversione del senso unico di marcia sulla Via Matteotti.
Non tutti sono concordi con questa scelta: i rappresentanti dell’opposizione, Centro sinistra per Cesate, hanno infatti presentato una formale diffida nei confronti dell’ordinanza che sancisce la modifica della viabilità.

Nei dettagli troverete sia il testo dell'ordinanza che quello della lettera di diffida dell'opposizione.
Su questo link troverete anche una mappa della zona.

Invitiamo la cittadinanza ad esprimere il proprio parere su questo argomento utilizzando lo spazio riservato ai commenti
Commenti 36 commenti Dettagli
 
 
novembre 2007
Cesate nella storia
Il sarcofago di Cesate
Due illustri studiosi: la professoressa Mirella Ferrari titolare della cattedra di Paleografia latina presso l’U. Cattolica di Milano e il dott. Filippo Airoldi, archeologo, ritengono che il nostro famoso sarcofago, ora collocato nello spazio antistante la biblioteca, non risalga all’età carolingia (sec. VIII-IX), ma sia un abbeveratoio dell'ottocento.

Dai numeri 11 e 12/2007 di "Comunità Nostra".
Commenti 4 commenti Dettagli