Articolo:
   
   
 
  13/12/07
  Modificata la viabilità a Cesate
 

Istituzione del doppio senso di circolazione in Via C. Romanò.

Molti cittadini saranno ormai informati che dall'11/12/2007 la viabilità di Cesate è stata modificata.
E' infatti stato istituito il doppio senso di circolazione sulla Via C. Romanò nel tratto compreso tra la Via C. Battisti e Via G. Puccini, nonché l´inversione del senso unico di marcia sulla Via Matteotti.
Non tutti sono concordi con questa scelta: i rappresentanti dell’opposizione, Centro sinistra per Cesate, hanno infatti presentato una formale diffida nei confronti dell’ordinanza che sancisce la modifica della viabilità.

Nei dettagli troverete sia il testo dell'ordinanza che quello della lettera di diffida dell'opposizione.
Su questo link troverete anche una mappa della zona.

Invitiamo la cittadinanza ad esprimere il proprio parere su questo argomento utilizzando lo spazio riservato ai commenti
   
 
  Commenti:
  Data: 14/12/2007   Autore: Christian
  Ho il piacere di avere la residenza in questa piacevole cittadina alle [quasi] porte di Milano. Cittadina ricca di aree verdi, piste ciclabili, iniziative e quant'altro. Ultimamente mi sono reso conto che l'atmosfera cittadina si è spenta; soliti percorsi, nessuna iniziativa da parte del palazzo Municiapale, due chilometri in più per poter transitare sulla via Roma, provenendo dal Comune di Solaro, poche manifestazioni, poche opere sia urbanistiche che stradali. Ora, che il traffico si è sbloccato sulla via Romanò-Roma, alcune iniziative sono state prese dal Sindaco e da chi per esso, alcune strade sono state asfaltate e spero che tra poco siano asfaltate le "RIMANENTI", penso che tutta la cittadinanza sia contenta, pur mantenendo quelle semplici regole relative all'inquinamento ed all'inquinamento acustico. Credo FORTEMENTE in questo Comune e in tutto ciò che fà............senza abusare.....è ovvio!!! Per quanto riguarda l'opposizione.......beh......credo che faccia meglio nascondersi; si!!! nascondersi!!! Per tutto quello che negl'anni precedenti ha posto in essere!!! Egr. Sindaco Sergio Bulzi... IO CONFIDO PIENAMENTE IN LEI!!! CONTINUI COSI'!!! NON SI FERMI!!!
   
  Data: 14/12/2007   Autore: giacomo
  La viabilità antecedente era penosa, dopo la variante è diventata pericolosa , soprattutto, per ciclisti e pedoni. DALLA PADELLA ....NELLA BRACE!!
   
  Data: 14/12/2007   Autore: Kappa
  Molto meglio la viabilità di prima... spero solo che non combinino altri casini... bulzi vattene!!
   
  Data: 14/12/2007   Autore: umberto
  Era ora che qualcuno mettesse fine al gioco dell'oca, era una cosa assurda che per fare 500 metri dovevi farne 1500. Adesso che stanno asfaltando le strade, sistemando la viabilità è stato fatto un piano di pulizia stradale, ad altro ancora....,non riesco a capire che cosa vogliono ancora questi signori dell'opposizione. Con questo colgo l'occasione per ringraziare il nostro attuale sindaco Sergio Bulzi e augurargli buone feste. Continui così che sta andando bene.
   
  Data: 14/12/2007   Autore: Carlo
  Finalmente qualcuno si è svegliato e ha rimesso le cose a posto. Speriamo di vedere altre innovazioni migliorative per i cittadini di Cesate che non meritavano una viabilità così penalizzante.
   
  Data: 14/12/2007   Autore: Carla
  Proprio non capisco come tutto debba essere visto sempre in una ottica di pura contrapposizione. Io sono quella che l amministrazione precedente definisce "utente debole", sono cioè una ciclista: Andavo in bici con il vecchio sindaco e ci vado ora con il nuovo. Mi pare che non si riesca mai a fare discorsi senza cadere nella contrapposizione da stadio (o sei milanista, o sei interista, altrimenti.... Botte). Io, da utente debole quale sono, - cioè ciclista - vorrei invitare il sindaco attuale e quello precedente a fare un giro in bici lungo le vie Romano' e Roma e poi entrambi potranno capire se noi poveri ciclisti siamo tutelati nella nostra incolumità. Quindi, prima domanda: ci sarà qualcuno che penserà anche a noi oppure dovremo recarci in centro Cesate solo a piedi? Secondo punto: ma se mi devo recare a piedi, avrò almeno l'opportunità di svagarmi un po? Attualmente mi pare che le vie. Nonostante le luminarie - siano un po' "spente" (quasi defunte, direi). Le vogliamo rianimare solo col traffico? E infine un grazie: finalmente quando amici e parenti arriveranno in visita, non sarò più costretta ad andare a raccattarli nelle periferie perché dispersi...
   
  Data: 15/12/2007   Autore: Silvio e Laura
  Finalmente un Sindaco che sa organizzare la viabilità tenendo conto sia dei veicoli, che dei pedoni, che dei negozianti.
   
  Data: 15/12/2007   Autore: Luciano
  Effettivamente la viabilità di prima era abbastanza scomoda e anch'io come Carla ho dovuto andare a raccattare parenti dispersi al parco Groane. Sarebbe interessante però capire anche i motivi della precedente viabilità visto che c'è chi, come Kappa, la preferiva.
   
  Data: 15/12/2007   Autore: davide
  sono molto soddisfatto dei cambiamenti e credo che ci sarà ancora da lavorare ma con un sindaco così non ci saranno problemi continui così le auguro buone feste.
   
  Data: 16/12/2007   Autore: motociclista: o moto o ciclista
  per Bulzi..... HIP HIP URRRRAAAAAAA!!! Buone feste a tutti!
   
  Data: 17/12/2007   Autore: guglielmo
  finalmente!!!!!!!!!! e ci voleva tanto??? x arrivare in via matteotti occorreva il gps
   
  Data: 17/12/2007   Autore: Fausto
  Finalmente un bel regalo di natale ! Non se ne poteva piu' di fare la gimcana per potere arrivare dal centro in direzione Garbagnate siorando le macchine parcheggiate e quelle in senso opposto , senza contare il tempo di percorrenza . Ogni tanto una promessa di campagna elettorale rispettata!!
   
  Data: 18/12/2007   Autore: Mauro
  era ora! anche a vantaggio della sicurezza! finalmente qualcuno ci ha pensato che era inutile costringere i cittadini a percorrere strade con un'infinità di curve. Complimenti al sindaco Sergio Bulzi e buone feste!
   
  Data: 19/12/2007   Autore: renato
  Fosse per me, avrei chiuso definitivamente il centro al traffico, ricordo cosa era via carlo romanò, 10 anni fà, invivibile. Ha Cesate si possono raggiungere tutti i lughi pubblici tranquillamente a piedi (posta, Comune, Banche e scuole). Comunque è pur vero che questa modifica rende più agevole la circolazione delle Auto (sig! sig!), ma mi risulta che dopo diversi anni di tranquillita, subito dopo la modifica è avvenuto il primo seppur piccolo incidente tra due auto, mi piacerebbe sapere se esiste uno studio che dica che questa modifica non comporta una maggiore pericolosità. Per concludere, meglio qualche centinaio di metri in più in auto che qualche grave incidente, non sia mai (era comunque meglio prima). Buone feste a tutti.
   
  Data: 19/12/2007   Autore: Luigi
  E' incredibile come si stia generando un tifo da stadio su un argomento del genere, e nessuno si domanda perchè un sindaco dopo ben 6 mesi ( visto il tempo passato che fretta c'era ?) dal suo insediamento decide da solo senza portare in consiglio comunale, senza consultare le opposizioni, senza presentare una variante al piano del traffico, senza rispettare le regole della democrazia di intervenire quasi come dire " qui comando io e faccio quello voglio !!". Non era più semplice presentarsi in consiglio comunale e con la sua maggioranza votare la variante? Non sarebbe stato più corretto ? Io personalmente diffido di chi calpesta tutte le regole e si pone sopra tutto e tutti solo perchè è al potere. Le prossime decisioni solitarie potrebbero riguardare interessi più vasti e magari meno condivisi, saremo ancora disposti ad accettare? Non dimentichiamo il Poss voluto da chi oggi è in maggioranza, anche allora si decise senza nessuna discussione. A me piace sempre ricordare che : " IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI" e qualche volta piccoli dittatori. Auguri di Buone Feste e sereno 2008
   
  Data: 19/12/2007   Autore: daniele
  la viabilità precedente era insostenibile, la speranza è che adesso il traffico non si riversi ancora nel centro del paese come era prima che istituissero i due sensi unici.
   
  Data: 20/12/2007   Autore: Michela
  Un ottimo lavoro! Se vogliamo vederla anche sotto l'aspetto inquinamento, obbligare a percorrere più strada quando esiste la possibilità di farne meno non credo giovi all'ambiente, siamo comunque in una piccola cittadina e pertanto soggetta a smog ecc.. . Mi spiace per i ciclisti, ma sinceramente non capisco di cosa si possono lamentare dato che a me capita spesso di trovarne che vanno contromano, in mezzo alla strada quando hanno lo spazio apposta ecc. La bicicletta si sa, pare non sia soggetta a regolamento stradale, ognuno fa un pò quello che vuole, e allora ben venga un'aiuto anche per gli automobilisti! Buone feste a tutti, complimenti Sig. Sindaco, confidiamo nel suo buon senso per vedere ulteriori agevolazioni.
   
  Data: 20/12/2007   Autore: Davide
  19enne di Cesate assolutamente contrario alla modifiica della viabilita'. Esco di casa un bel giorno e mi vedo arrivare "contromano" machine su macchine che mando a qule paese per il semplice fatto che da un giorno alla altro via romano' è doppio senso??! MA NON ESISTE! quella via gia è pericolosa di suo per bamibni e in generale per tutti a sneso unico,a doppio sneso se ne vedranno delle belle! Complimenti! bravi bravi! anziche' andare a sistemare altro pensano a mettere i doppi snesi..ma fatemi il piacere.
   
  Data: 20/12/2007   Autore: Mauri ex Cixatese
  Premetto che il sottoscritto non ha votato per l'elezione del Sindaco a Cixate, in quanto non residente dal 1976 (ma che a Cixate ci torna tutte le settimane a trovare la cara Mamma), esprimo un parere assolutamente FAVOREVOLE all'attuale viabilità della centrale Via C. Romanò. Vorrei far notare ai Sigg.ri contrari al cambiamento che esprimono giudizi negativi "sicuramente politici (contrari a prescindere)" e non personali, legati effettivamente alla praticità/comodità del cambiamento.......A "Kappa" che insiste che la viabilità era meglio prima, chiedo se ha un negozio che vende il "TOM TOM".......A Renato che avrebbe chiuso definitivamente il centro al traffico e vuol sapere se esiste uno studio sulle modifiche apportate, dico di andare in Comune a verificare se è stato fatto uno studio e quanto è costato sia per la variante precedente al trattico, sia per quest'ultima; di imparare anche l'italiano prima di scriverlo.......................A Luigi che diffida di qua e di la, di verificare se effetivamente è una dicisione che il Sindaco non poteva deciderla autonomamente (dal punto di vista operativo/legale), di fare un'esposto agli organi competenti..................AL 19enne Davide, complimenti bravo bravo, no ho compreso quello che vuo dire, scrivi un'italiano imperfetto. Per concludere, ad un'ammalato in agonia, bisogna dare FLEBO..... di speranza...............speriamo che Cixate si riprenda.
   
  Data: 20/12/2007   Autore: Daniele
  Se il sonno della ragione genera mostri, l'amministrazione precedente deve aver dormito parecchio per pensare una viabilità del genere... Per le bici non mi sembra molto pericoloso il nuovo tratto a doppio senso (è sempre stato così in precedenza e non è mai successo nulla) piuttosto è pericoloso il tratto prima, da piazza 4 novembre alla chiesa, dove una macchina e una bici insieme non ci passano. Invece di fare 2 marciapiedi enormi non potevano farne uno solo e una pista ciclabile?! E chi continua a dire che il nuovo tratto è pericoloso perchè non guarda cosa succede in via dei martiri, dove si riversa gran parte del traffico grazie alla vecchia viabilità? Quello si che è pericoloso, speriamo che si cambi pure lì qualcosa
   
  Data: 20/12/2007   Autore: RESIDENTI DI VIA LAMBRO
  Cesate fa cosi paura che ora sto girando un film horror nella cittadina...ma questo non toglie il fascino del paese,anzi, ne condivide il mistero....ci vorrebbero più negozi e Fate meno case.....per questo motivo avete raso al suolo molto verde...in estate fate la disinfestazione delle zanzare (il parco delle groane le attrae)....mettete alberi pù spessi,e non i ramoscelli (provate a mandare i vostri figli a giocare nei parchi!)...rifate la via romano perche è vecchia e cade a pezzi.....ALTRO CHE HORROR SE NO! E togliete tutti gli extra comunitari (la via romano di sera sembra l'albania!!) ADDIO
   
  Data: 21/12/2007   Autore: maveric
  preferisco la nuova viabilità, credo che a questo cambiamento vada aggiunto un limite di velocità molto basso 20-30 km orari, così facendo il traffico gratuito solaro-garbagnate nelle ore di punta dovrebbe diminuire inquanto è sicuramente più veloce passare per corso Europa. Una domanda ai due sindaci VERDI precedenti: perchè in dieci anni neanche un metro lineare di piste ciclabili? con tutto il casino che avete combinato con le auto avevate paura di combinarlo anche con le biciclette ? auguri a Tutti
   
  Data: 22/12/2007   Autore: Residente di Via Lambro
  Mi riferisco al commento sopra, sono una residente di via Lambro e non la penso così, quindi mi dissocio. La prossima volta metti il tuo nome!
   
  Data: 22/12/2007   Autore: nicola
  se devo dire il mio parere, visto che a cesate non cè un grosso traffico automobilistico io ritorerei alla viabilità di 15 anni fà con tutti i doppi sensi di circolazione che esistevano .Infatti , si parla tanto di risparmio di carburante e poi per rientrare a casa si deve fare il giro dell°oca
   
  Data: 22/12/2007   Autore: gio
  finalmente si torna alla normalità
   
  Data: 23/12/2007   Autore: Antonio
  Complimenti per il sito ed in particolare per il forum. Peccato che, come spesso succede ci sono alcuni, che dei forum ne fanno una sorta di dibattito politico, non si esprimo in maniera chiara sulla questione o peggio ancora offendono o si ergono a professori, magari volendo insegnare a tutti la lingua Italiana come fà il nostro caro amico Mauri ex Cixatese. Diamo un contributo affinchè la nostra Cesate, in particolare da quelli che ci abitano e ci vivono tutti i giorni, smettendola di commentare le decisioni dei nostri amministratori in base al colore politico. Comunque tornando alla viabiltà, ritengo che un giudizio più preciso si possa dare fra qualche tempo, se il traffico aumenterà non potrò altro che giudicare questa scelta negativamente, per quanto riguarda le modalità della scelta, non sono un tecnico e quindi non mi esprimo dico solo che se ci sono delle regole da seguire è giusto che lo si faccia seguendo appunto le regole. Auguro a tutti un felice Natale e uno splendido 2008 a tutti
   
  Data: 23/12/2007   Autore: Vero Cesatese
  La rinnovata viabilità è un'ottima cosa,ma c'è ancora molto da fare per ridare vita ad un paese che piano piano si stà addormentando.Dove sono finite,o meglio,cosa sono diventate tutte le iniziative (il vecchio palio dei rioni,le prime edizioni della fiera ecologica,i primi appuntamenti del mercatino...) che rallegravano il paese? Se pensiamo che l'unica manifestazione che ultimamente ha richiamato qualche Cesatese è stata la tristissima festa d'autunno organizzata dal quel circolo post-socialista che si fa chiamare Centro Studi Grande Cesate..... Spero che l'attuale giunta,che reputo composta da persone intelligenti,oltre che da veri cesatesi sappia risolvere il problema
   
  Data: 29/12/2007   Autore: Pietro
  Sicuramente una scelta intelligente la viabilita di via Roma come via Matteotti. Con questa ordinanza si e certi che si creera meno pesante il traffico al giovedi zona mercato era diventato inpossibile. Sig Sindaco altro provedimento e invertire via Dante per snellire le code in orari di punta. in quanto i posteggi di piazza 4novenbre e inpossibile uscire e posteggiare. il vill. ringrazia Bravo Sindaco Diffida la vechia giunta che a fatto morire questo paese Vedi zona Poss. e Villaggio
   
  Data: 03/01/2008   Autore: Matteo
  Premetto: non ho votato il Bulzi; la viabilità ora va molto meglio, peccato non poter rimettere a doppio senso l'intera via Carlo Romanò a causa del marciapiede su cui non passeggia mai nessuno. C'è poco da fare, purtroppo vie alternative a quella del centro non ce ne sono e lo si è visto in questi anni. Inoltre, per ridurre l'inquinamento, invece di fare i blocchi del traffico e obbligare a fare 2 km per attraversare il centro con la nuova viabilità, bastava lasciare a doppio senso via Carlo Romanò! Meno strada percorsa in auto=meno inquinamento...difficile da capire!
   
  Data: 03/01/2008   Autore: anonimo
  Egr. Sig. Sindaco BULZI, già che ha fatto 30, faccia anche 31... faccia togliere quelle odiose cunette o rallentatori di velocità. Ho una macchinetta sportiva, una mini cooper molto bassa e sono costretto a rallentare a 10/15 km/h per non toccare sotto (non esagero) - La Via Dante per la mia auto non è percorribile - Non Le sembra che l'amministrazione precedente con le cunette abbia esagerato?
   
  Data: 04/01/2008   Autore: abitante via centrale
  Non giudico l'operato fatto in fatto di viabilità, non sono un tecnico, ma ho notato che, mentre con la vecchia viabilià il traffico che attraversava il paese era diminuito di molto, ora riaprendo il tratto davanti alla chiesa è tornato tutto esattamente come prima. Attraversare la strada è un terno al lotto, per non parlare della velocità con cui certi motociclisti e automobilisti affrontano le vie centrali ed anche l'aria che si respira è indubbiamente peggiorata.
   
  Data: 07/01/2008   Autore: un cesatese scontento
  La nuova amministrazione comunale ha cominciato i suoi “miglioramenti” alla vita dei cittadini, dalla viabilità tra via Puccini e via Battisti non tenendo conto che questo tratto di via Romanò e di seguito via Roma, è il più frequentato di tutto il paese; oltre al traffico normale ci sono 10-15 passaggi di pullman al giorno in due sensi di marcia, ed il traffico sia diurno che notturno dei fornitori dei negozi che si trovano in zona (loro non sanno che il latte arriva alle 3.00, i giornali alle 4.00, la farina per il panificio anche alle 2.00 di notte!!). In base a quale logica hanno fatto questo cambiamento? Si sa che sono state fatte pressioni da parte dei cittadini di via Battisti e via Gramsci che vogliono ridurre il traffico davanti alle loro abitazioni, quindi l’amministrazione comunale ha seguito interessi di parte. In un periodo nel quale tutte le amministrazioni dei paesi intorno a Cesate cercano (e riescono!) di decentrare e limitare l’ingresso delle macchine nelle vie vecchie e strette del centro paese, i cesatesi considerati “D.O.C.” che si trovano alla guida del Comune, e che quindi hanno a cuore la buona qualità dei loro concittadini, hanno deciso che tutto il traffico in transito da Solaro e Garbagnate deve passare dalla via Romanò! Ma bravi!! Perché non distribuire il traffico su tutte le vie del paese? Un vecchio proverbio dice: “Un po’ per uno non fa male a nessuno”. In questo modo si potrebbe dare anche più fluidità, più scorrimento al traffico anche se si allungherebbe un po’ il tragitto. Non si capisce perché non hanno pensato anche alle biciclette visto che in paese si usano molto. Perché non lasciare un senso di marcia e lasciare uno spazio, anche minimo in larghezza, di pista ciclabile in via Romanò e via Roma? Perché le biciclette devono circolare sui marciapiedi? Perché non si controlla la velocità in queste vie? Le ruote “fischiano” quando passano le macchine! Perché le macchine non possono sostare quei 2-3-5 minuti per le solite commissioni (comprare pane, latte, giornale, lasciare una giacca in lavanderia?) Volete che questi negozi chiudano? Oppure è permesso lasciare sosta soltanto le SUV davanti all’asilo privato accanto alla Chiesa? Perché gli ausiliari della sosta fanno il lavoro che dovrebbero fare i vigili e quindi la comunità paga 2 persone in più per lo stesso lavoro? Vorremmo, noi abitanti di questa zona disgraziata tra via Roma, via Romanò e via Matteotti, avere delle risposte intelligenti a tutte queste domande
   
  Data: 09/01/2008   Autore: via verdi
  Condivido quanto detto dal cesatese scontento, abito in Via Verdi ed ho una domanda anch'io, come mai la via Dante è diventata già da tempo una strada a senso unico in entrata? Non era più logico farla in uscita così si distribuiva il traffico in uscita su più vie e non sempre e soltanto sulla via Verdi? Visto inoltre che sulla via Dante sono stati messi diversi dossi che limitano la velocità, mentre sulla via Verdi si sfreccia a velocità impressionanti? In effetti negli altri paesi hanno fatto di tutto per far circolare le auto su tutte le strade del paese a velocità decenti e non solo ed esclusivamente su quelle più comode.
   
  Data: 16/01/2008   Autore: Giuseppe
  Rispetto la modifica apportata dal sindaco BULZI sulle vie Roma e Carlo Romanò ma io avrei agito diversamente.Zona pedonale ed accesso ai soli residenti nelle predette vie con permessi di ingresso ai commercianti. Si guadagnerebbe in salute,in rapporti interpersonali,in qualche sgambata e pedalata in più. Chi arriva da Solaro potrebbe prendere la tangenzialina e chi arriva da Garbagnate potrebbe prendere la via a fianco dell'ONPI. Certo sarebbe una rivoluzione,un atto di coraggio.Ma perchè non provare con una fase sperimentale,magari per un paio di mesi.
   
  Data: 30/01/2008   Autore: Rasta
  Condivido pienamente gli ultimi tre/quattro commenti sebbene io abiti proprio nel centro di cesate! Purtroppo uso molto l'auto per colpa del mio lavoro che mi costringe a spostarmi spesso, e fare 2 min. in più e qualche curva non è che mi appesantisca l'esistenza. Penso invece a quei poveri cittadini, magari non più giovani e gagliardi, che a piedi o in bicicletta vogliono andare in chiesa, al cimitero o semplicemente restare in centro per una chiaccherata tra amici... vi sembra il nostro un centro vivibile? Il centro è per i pedoni, per i negozi, è l'anima del paese (ma il nostro è ormai un paese morto *RINGRAZIO VIVAMENTTE GLI EXTRACOMUNITARI CHE ANCORA LO ANIMANO!!!*... ) Personalmente vedo questa scelta come un "contentino" per quei pochi ai quali non intyeressa vivere il paese che lo utilizzano solamente come residenza notturna, che non hanno mai provato ad uscire di casa senza passare dal box! RIDIAMO IL CENTRO AI PEDONI!!!! CHIUDIAMOLO AL TRAFFICO!!!!
   
  Data: 03/02/2008   Autore: Maurizio
  Non sono pratico di viabilità, però sicuramente il cambiamento apportato ora va molto meglio di prima. Per quanto riguarda la pericolosità della strada, bisognerebbe essere un po' più educati al volante ed andare più piano; penso che in via Romanò il limite di 40 Km sarebbe una bella cosa. Maurizio Bazzoni
   

Inserisci Commento